AMP:La senatrice Pamela Orru scrive al segretario del circolo pd di Pantelleria

Pamela Orru

Si ricorda che la conferenza sull’area marina protetta di Pantelleria si terrà oggi pomeriggio alle ore 17.30 presso la sala conferenze del castello Barbacane.

Riportiamo la lettera scritta dalla Senatrice Pamela Orru al segretario Giuseppe La Francesca.

Gent.mo Sig. La Francesca,

Con riferimento alla Conferenza sull’Area Marina Protetta di Pantelleria, dal titolo “Area Marina Protetta, un’esperienza diretta” in programma per domani, sono davvero spiacente di non poter partecipare ma come saprà, gli impegni d’aula mi trattengono a Roma. Tuttavia, vorrei essere presente con un saluto ai partecipanti su un tema così tipico della nostra terra.
Il mare costituisce per l’Italia un patrimonio inestimabile che trova fondamento nella notevole varietà e diversità di specie animali e vegetali, nelle molteplici presenze di testimonianze archeologiche, storiche e architettoniche, nell’offerta di paesaggi unici e nella diffusa influenza sugli usi e costumi della sua popolazione.
Questo prezioso serbatoio di risorse, purtroppo, è costantemente minacciato e necessita, pertanto, di una tutela adeguata ed efficace che in Italia si è esplicitata nella costituzione di 27 aree protette marine di cui ben 6 solo nella nostra regione.
Custodire, preservare, curare e rilanciare tesori naturali quali le nostre aree marine significa rendere un servizio soprattutto all’Italia intera, favorendo un ecosistema tutelato in grado di valorizzare e rendere sempre più turisticamente attraenti i nostri territori .
Auguro dunque che i lavori del Seminario consentano di individuare percorsi e strategie che sempre più e sempre meglio siano in grado di imporsi come buone prassi di rispetto e valorizzazione di una delle aree più suggestive del nostro Paese.
Sen. Pamela Orrù

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo:

PinIt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *