Anagrafe di tutti gli studenti: ottimo, ma agli studenti isolani non basta.

anagrafe scolastica
anagrafe scolastica

L’assessore Nelli Scilabra con gli studenti di Pantelleria

“La Sicilia era l’unica regione d’Italia a non avere un’anagrafe di tutti gli studenti, adesso sarà possibile avere una reale contezza della popolazione studentesca”. Uno strumento utile per contrastare quel fenomeno sempre più presente, soprattutto al Sud, della dispersione scolastica.

Esprime estrema soddisfazione l’assessore alla Formazione Nelli Scilabra commentando il via libera dell’Ars al ddl sull’istituzione dell’anagrafe scolastica regionale.

“L’ anagrafe è uno strumento fondamentale per qualsiasi ipotesi di riforma della scuola siciliana e ci consentirà di contrastare l’altissimo tasso di dispersione scolastica che purtroppo investe la Sicilia. Finalmente – continua l’assessore – la nostra Regione si pone alla pari con le altre e addirittura, per certi aspetti, ancora più avanti. Estenderemo l’anagrafe non soltanto alle ragazze e ai ragazzi in obbligo scolastico ma ampliando la platea anche ai più adulti, visto l’alto tasso di dispersione universitaria”.

Complimentandoci con l’assessore Nelli Scilabra, le chiediamo se si possa pensare, in un quadro generale di diritto allo studio, di prevedere una copertura economica da parte della Regione Sicilia su eventuali sconti sul costo dei biglietti aerei per i giovani studenti universitari e liceali che per seguire il proprio percorso di studi sono costretti a lasciare la propria isola. Se per un giovane di Canicattì in provincia di Agrigento, che frequenta l’università a Palermo, tornare a casa nei fine-settimana costa semplicemente 17 euro tra andata e ritorno, a noi giovani isolani ( di Pantelleria o di Lampedusa)  costa ben 100 euro solo il biglietto aereo. Questo a nostro avviso va ad incidere sul diritto allo studio di un giovane isolano.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo:

PinIt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *