A Pantelleria ritorna l’Estate, ma non per tutti!

lineablu

BENVENUTA ESTATE

Pronti a godervi la giornata più lunga dell’anno? Il 21 giugno è il solstizio d’estate, il giorno in cui il Sole ci regala il massimo numero di ore di luce possibili nell’arco di una giornata. La data di oggi inoltre segna anche un altro appuntamento: l’inizio ufficiale dell’estate astronomica. Già Astronomica, perchè per qualcuno è Estate già da un pezzo, per altri è ancora tardo inverno. Chiedetelo ad uno studente in preda all’ultima sessione di esame di fine Luglio, a un maturando che in questi giorni sta affrontando il test di maturità o ad un cittadino del nord!? Altro che Estate.

A Pantelleria gli scogli iniziano a riempirsi di bagnanti, sia del luogo che di turisti, e il sole inizia a battere sempre più forte. Le prime barche iniziano il solito “giro dell’isola”, l’aliscafo ha ripreso il servizio Trapani-Pantelleria, i bar hanno iniziato ad allestire i propri “capannoni” e il lungo mare di sera, comunque vadano le cose, è sempre un pò vuoto. “Accorciamolo cosi sembra più pieno“- qualcuno suggerirebbe così.

Arriva l’Estate e arriva anche l’Oxidiana, la famosa discoteca isolana con i suoi infiniti e intramontabili SabatI a ritmo di musica; arrivano i gelati nei bar locali e ritornano i soliti abitudinari frequentatori dell’isola e si spera qualche turista in più.

Torna l’Estate e ritornano le solite chiacchiere da bar :<< secondo me l’anno scorso c’era più gente>>, il solito luogo comune per sottolineare il vuoto che si prova in certe sere di Estate guardando la banchina dal Bar Tikirriki. La banchina a Pantelleria  rappresenta il vero termometro del flusso turistico sull’isola!
Ad inaugurare l’inizio dell’Estate stasera ci penseranno i djs  Khalab e  Baba Sissoko, durante la manifestazione “Suona Francese, che dopo aver attraversato tutta la penisola Italiana, si ferma anche a Pantelleria: la porta d’ingresso del Mediterraneo. Non ditelo agli abitanti di  Lampedusa altrimenti ci stanno male!

Oggi è l’inizio dell’Estate astronomica, fra qualche giorno sarà l’inizio dell’Estate per tutti i panteschi, anche per i maturandi e gli universitari che rientreranno nella loro amata isola. Che abbiano inizio le danze, perchè comunque vadano le cose, quando l’Estate chiama, Pantelleria con i suoi abitanti è sempre la prima a rispondere, con o senza turisti!

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *