Giorno 27 Novembre a Castello Utveggio alle ore 18.30 si è tenuta la conferenza stampa del meeting dei paesi partecipanti al Cluster Biomediterraneo di Expo Milano 2015. E’ intervenuto il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina, l’assessore regionale all’Agricoltura Nino Caleca e il responsabile unico del Cluster per la Regione Dario Cartabellotta. Presente anche il sindaco di Pantelleria salvatore Gabriele a cui è stato chiesto di commentare il riconoscimento Unesco della vite ad alberello di Pantelleria.
“Pantelleria è l’esempio della sostenibilità ambientale e agricola. Un omaggio all’uomo, e devo ringraziare- dice il sindaco salvatore Gabriele dinanzi ai giornalisti e al ministro Martina– i tanti contadini, cittadini della mia isola che portano avanti da secoli questa pratica, questa tradizione con le mille difficoltà che vi sono, anche in termini economici. Coniugare- continua il sindaco- prodotto,qualità e redditto del prodotto diventa la nostra scommessa. Il riconoscimento Unesco è una scommessa che ci carica di responsabilità e di impegno. Sarà solo l’inizio e non il punto di arrivo. Sarà l’inizio di un nuovo iter che deve vederci tutti coinvolti in prima linea nella salvaguardia e nella valorizzazione di un’ eccellenza tipica del nostro territorio.
Consiglio a voi tutti- conclude il suo intervento rivolgendosi alla stampa– un bel bicchiere di passito da associare alla cassata siciliana”
Intervento a partire dal minuto : 02.12