Costruiamo una “casa delle associazioni”.

associazioni

Lo scrittore Vincenzo Spatafora nel suo libro La terza Italia,(leggi qui) scrive che le vere forze dell’Italia sono le associazioni di volontariato, le quali in molti luoghi si sostituiscono persino alle istituzioni.

Credo moltissimo nell’associazionismo, penso che sia una tra le attività più utili e più belle che si possano maturare nel corso della vita. Le associazioni, e intendo davvero tutte le associazioni della nostra isola, svolgono un ruolo fondamentale. Non oserei immaginare Pantelleria senza associazioni o circoli. Sarebbe un vero mortorio!

Un unione di uomini, donne, giovani e anziani che sul piano del volontariato, senza mai chiedere nulla in cambio, se non il rispetto, fanno tantissimo sul piano sociale e culturale per quest’isola. Esempi positivi che più volte ho sottolineato nel corso degli anni proprio su questo blog. “Le associazioni le vere gambe dell’isola” .

Vorrei lanciare un messaggio alla nostra amministrazione comunale: 
Costruiamo insieme una Casa delle Associazioni, una consulta giovanile presente ormai in tantissimi comuni di Italia, strumenti a mio avviso fondamentali per poter permettere un dialogo e un unione di intenti tra tutte le associazioni del territorio. (Leggi qui) 
Il regolamento degli eventi estivi, approvato quest’anno dal consiglio comunale, è stato un gran passo in avanti nella gestione e programmazione, ma che c’è ancora tanto da fare.
Sarebbe bello istituire inoltre nel calendario pantesco una giornata di festa dedicata a tutte le associazioni dell’isola, una giornata per rendere merito e riconoscere il loro grande lavoro svolto, utile a tutta la comunità.

Aggiornamento 27 Aprile 2016

Abbiamo inviato all’assessore alle politiche giovanili del comune di Pantelleria la richiesta di istituire anche nel nostro comune una consulta giovanile. 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *