Ebola: sviluppato un nuovo vaccino in Italia, rende immuni per 10 mesi.

vaccino

Non potevano non condividere questa notizia con voi per due motivi.
Primo: Vista la diffusione del virus Ebola, di cui tutti hanno sentito parlare, non potevano non annunciarvi che appena ieri mattina è stato fatto un grande passo in avanti per la realizzazione di un vaccino efficiente e di modesta durata. Il secondo motivo, invece, è dovuto al fatto che è stato proprio un team di ricercatori italiani a  sviluppare il prototipo. 

E’ stato creato e testato sulle scimmie il primo vaccino efficace più a lungo nel tempo contro il virus Ebola. Sviluppato nei laboratori dell‘Irbm Science Par, vicino Roma, il vaccino è frutto del lavoro di un team internazionale di ricercatori italiani e americani e si è mostrato in grado di proteggere per almeno 10 mesi dei macachi.
I dettagli della ricerca sono spiegati sulla rivista Nature medicine.

E’ il primo regime vaccinale ad offrire protezione dal virus per 10 mesi pieni dalla sua somministrazione (Sino ad oggi i vaccini offrivano protezione per un solo mese). L’inizio della prima fase di sperimentazione sull’uomo è già stato annunciato e questo è uno dei due vaccini su cui l’Organizzazione mondiale della sanità ripone più speranze al momento per combattere l’epidemia di Ebola.

Il virus Ebola è estremamente aggressivo per l’uomo. Causa una febbre emorragica. Il virus è responsabile dell’attuale epidemia in Nord-Africa

Fonte:Repubblica.it

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *