Grande successo per la prima edizione di “I cantautori ritornano di Giovedì”

rassegna musicale

Ha preso il via ormai da tre settimane la prima edizione della rassegna musicale promossa dai giovani di Agorà e coordinata da Danilo Ruggero “I cantautori ritornano di Giovedì”. La rassegna musicale, che ormai volge al termine, ha già registrato la presenza di tre giovani cantautori sull’isola.
“Con le sole nostre forze e con qualche aiuto dei quattro bar sul lungo mare- dichiarano i giovani di Agorà– abbiamo messo su un piccolo festival, sperando di poterci allargare il prossimo anno. Abbiamo registrato una buona partecipazione agli incontri. Gli artisti, che Danilo sapientemente ha saputo selezionare tra le tante domande che avevamo ricevuto, hanno saputo emozionare il pubblico presente”.
“Nei giorni scorsi- continua Danio Ruggero- una nota associazione romana organizzatrice di festival musicali , essendo venuta a conoscenza del nostro festival e della fantastica location, quale è la nostra isola, ci ha chiesto una collaborazione per il prossimo anno.”

Vediamo gli artisti giunti a Pantelleria:

Alessio Bondì: cantautore palermitano classe ’88. Nel dicembre 2015 porta al Teatro Biondo di Palermo “Granni granni”, uno spettacolo musicale per teatro che “mette in scena” le canzoni di “Sfardo”.
Ad ottobre 2015 Sfardo è il terzo disco emergente d’esordio più ascoltato in Italia su Spotify secondo diavolettolabel.com.
A settembre 2015 l’album Sfardo è finalista per la Targa Tenco nella sezione “album in dialetto”.
Ad agosto 2015 Granni granni, Es mi mai e Rimmillu ru’ voti sono le tre canzoni più ascoltate a Palermo su Spotify.
A giugno 2015 è artista del mese sulla rivista Lester Roma.
A maggio 2015 è rivelazione live su KeepOn.
A maggio 2015 esce nei cinema italiani Fuori dal coro, film di Sergio Misuraca in cui è presente “Rimmillu ru’ voti” e in cui Alessio recita la parte di Enrico.
Ad aprile 2015 Sfardo è Disco del Giorno su Rockit.it.

Fabrizio Cammarata: In mezzo a centinaia di concerti, che lo hanno portato in tutta Europa e negli USA, Fabrizio è stato in tour e ha aperto per artisti come Ben Harper, Patti Smith, James Morrison, Daniel Johnston, Iron & Wine, Turin Brakes, Devendra Banhart, My Brightest Diamond, James Vincent McMorrow, Tamikrest, Gang of Four, The Devastations, Depedro, Carmen Consoli, Ely Guerra, Spain, Scott Matthew. A gennaio 2017 uscirà “Un Mondo Raro”, il progetto di Fabrizio e Dimartino tutto dedicato alla cantante messicana Chavela Vargas: un disco con versioni in italiano dei suoi classici (Picicca Dischi) e un romanzo sulla vita meravigliosa di questa “Edith Piaf latinoamericana” (La Nave di Teseo Editore).

Luca Carocci: La sua storia musicale nasce nel 1996 quando decide di partire per un viaggio in Sri Lanka.
La voglia di conoscere e di poter avere l’oceano davanti agli occhi, di viaggiare per poter raccontare, di ‘mischiarsi’ con altri musicisti, lo porta a confrontarsi da internet con la musica in un modo diverso e più intimo.
Dopo lo Sri Lanka , Zanzibar, le Maldive, il Brasile, Miami, la Rep Dominicana, la Grecia, Barcellona ed infine il Messico.
Da qui, il ritorno in Italia e la necessità di fermarsi e di ricominciare a risistemare tutte le storie che aveva vissuto in quegli anni di lunghi viaggi.

Il prossimo appuntamento di “I Cantautori ritornano di Giovedì” sarà Giovedì 25 Agosto alle ore 22.30 sul lungo mare tra il Goloso Bar e la Nicchia sul Mare. Il quarto ospite dei giovani di Agorà sarà Johnny Dalbasso.

jonny dal basso

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo:

PinIt