I giovani di Pantelleria su Onda tv

giovani di Pantelleria

Un messaggio da parte del giornalista Franco Perdichizzi

Pantelleria (TP): I giovani e l’isola che c’è!
Giovedì 23 Ottobre ore 21.00 su Onda Tv canale 85 e by streaming www.ondatv.it

Una volta giunti a Pantelleria non potevano non interessarci dei giovani di Pantelleria, considerato che l’isola si depaupera di loro una volta che l’Università apre loro la porta. Così d’inverno i giovani di Pantelleria  al di sopra di 18 anni scompaiono dall’isola e si vedranno solo per le vacanze natalizie, pasquali ed estive.
Qui il pendolarismo tra l’isola e le Università siciliane non può esistere, troppo lontana la Sicilia (85 km), troppo costoso il biglietto aereo e navale, anche se i residenti hanno lo sconto.
Di questo ed altro abbiamo voluto parlare con i giovani panteschi e la sorpresa è stata quella di sapere che molti di questi giovani, una volta laureati, hanno intenzione di tornare sull’isola.
Ma come si sentono questi giovani una volta giunti a Milano, Roma o Bologna? Non ci crederete, ma si sentono soffocati, come se fossero chiusi tra quattro mura. Ma come? Loro che abitano prigionieri di un’isola.
Eppure è proprio così e ce lo dicono in tanti! Perché la sensazione di vivere in un’isola è quella di essere liberi, scevri da ogni cosa, dai palazzi alle strade. Lo spazio aperto che si apre davanti a loro con il mare Mediterraneo davanti, di lato e di dietro, li rende liberi e non prigionieri dell’isola.
Ma le sorprese non finiscono qui e così vi invitiamo a seguire la puntata di “Tutto In” che avrà come ospite anche don Salvatore, il parroco dell’isola, e due rappresentanti delle squadre di calcio locali.

Questa sera verrà mandata in onda anche l’intervista alla nostra socia dell’Agorà Ilenia Rodo, che parlerà oltre che della nostra associazione anche della condizione dei giovani di Pantelleria. 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *