L’ Agorà compie 5 anni. Presentate le attività del 2016.

agorà

Lo facciamo per poter dire: dato che non c’è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualcosa, allora si può fare molto.  don Giuseppe Puglisi.

Si è tenuta l’assemblea dei soci dell’associazione culturale giovanile Agorà ieri pomeriggio presso la saletta del Tikirriki Bar.
Grande entusiasmo tra i giovani panteschi e grande voglia di spendersi per il territorio dando il proprio contributo culturale e sociale alla vita dell’isola di Pantelleria.
In occasione della chiusura dell’anno sociale 2015 si è fatto un resoconto delle numerose attività che anche quest’anno l’associazione culturale Agorà, giunta al suo quinto anno di attività, ha portato a termine :

Abbiamo avuto tra i nostri ospiti la professoressa Maria Rita D’Orsogna che ha tenuto a Pantelleria una conferenza dal titolo: “No alle trivelle, riempiamo il mare di Passito”:

trivelle

Nel Marzo 2015 abbiamo collaborato con l’amica Alice Bernardo per la realizzazione della sua nuova Mostra “SEMEN”. La mostra realizzata presso i locali della Mediateca Comunale ha registrato più di centinaia di visitatori.


I
n occasione delle vacanze Pasquali abbiamo organizzato un concerto live presso il Bar Beluga

concerto live

Nell’Aprile 2015 abbiamo presentato ai giovani dell’isola insieme all’assessore alle politiche giovanili il progetto CARTA GIOVANI. I giovani di Agorà sono stati incaricati dal comune di Pantelleria di occuparsi della gestione e promozione della Carta Giovani. Incarico che i giovani hanno accettato gratuitamente.

Abbiamo continuato la nostra battaglia contro le trivellazioni petrolifere. Martina Minardi socia Agorà ha realizzato un dipinto su tela, esposto presso il castello Barbacane dell’isola, in occasione della manifestazione denominata “Verso Pantelleria Territorio Zero”

dipinto

Abbiamo dato vita insieme all’associazione culturale V. Giamporcaro e centro studio Tufano ad una mostra su “Pantellerite” presso la Mediateca comunale dal 25 Luglio al 5 Agosto

Non sono mancati durante la stagione estiva gli ormai famosi Agorà party presso l’Oxidiana e l’Altamarea di Pantelleria.

Abbiamo promosso per cinque serate presso il castello dell’isola il nuovo spettacolo teatrale di Gianni Bernardo dal 5 al 9 Agosto.

opera

Dal 13 al 21 Agosto abbiamo dato vita ad una mostra collettiva sulla vite ad alberello dal titolo Zabib

In collaborazione con il comune di Pantelleria abbiamo coordinato la conferenza dal titolo La lotta alla mafia nella terra degli infedeli presso il castello dell’isola.

 

Non sono mancati i momenti di solidarietà coordinati dai giovani di Agorà.

Abbiamo organizzato la quarta edizione di Agorà in strada tra i vecchi vicoli dell’isola di Pantelleria. Quattro giorni di cultura, letteratura, sapori, tradizioni e poesia in compagnia per la prima volta a Pantelleria degli artisti di strada e della docente e scrittrice Pina Farina.

  • Nella riunione di ieri pomeriggio abbiamo anche gettato le basi per le attività da svolgere nei prossimi mesi. E’ nostra intenzione:

     

  • continuare a curare il progetto Infouni.it che in questi anni ci ha permesso di organizzare gratuitamente  delle giornate di orientamento universitario tra le classi dell’istituto superiore dell’isola.
  • lanciare dei progetti di salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente isolano.
  • Rilanciare il “Book sharing” tra le varie attività commerciali dell’isola di Pantelleria
  • Continuare nella diffusione della cultura attraverso giornate di informazione/formazione.
  • Continuare nella gestione del sito www.manio.it, il primo sito di eventi dell’isola di Pantelleria, grazie anche agli sponsor da parte dii alcune attività commerciali dell’isola.
  • continuare il nostro impegno sul blog “La voce di Agorà” dando la possibilità ai giovani panteschi di far sentire la propria voce

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo:

PinIt