Pantelleria il gusto della tradizione. Conferenza.

volo

Lunedì 12 Dicembre presso la mediateca comunale di Pantelleria, alle ore 18:00, si terrà un convegno sulla tradizione culinaria di Pantelleria. L’intento è quello di restituire alla comunità i risultati di un’importante ricerca sul campo condotta dal Dott. Bottaro Salvatore J.J. in collaborazione con l’istituto statale di istruzione secondaria Vincenzo Almanza su un campione di circa 350 isolani aventi età media di 75 anni.

L’ idea nasce dalla volontà di insistere nell’approfondimento della ricerca sulla tradizione enogastronomica di Pantelleria già avviata in occasione della redazione della tesi di laurea, onde recuperare informazioni a rischio di estinzione, facilitarne la conoscenza alle generazioni future, nonchè assecondare la valorizzazione delle tipicità locali come manifestazione simbiotica tra panteschi e territorio.

Ad arricchire il convegno saranno gli interventi del docente ordinario di storia delle tradizioni popolari presso l’Università degli Studi di Palermo Ignazio Buttitta, figura di spicco nel panorama nazionale per quanto concerne la ricerca etnoantropologica e autore di vastissima letteratura in materia e del Dott. Alfonso la Rosa (Naturalista) che si soffermerà nella descrizione di alcuni degli erbaggi spontanei che un tempo rivestivano importanza cruciale nell’alimentazione.

Condividi: