Pantelleria protesta per l’inefficienza dei trasporti

manifestazione sindaco

Pantelleria protesta per l’inefficienza dei trasporti, di Angelo Casano.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: Il video del discorso del sindaco, Salvatore Gabriele, a conclusione della giornata di protesta contro l’inefficienza dei trasporti marittimi di Pantelleria. (video: Sandro Casano)

A seguito dell’appello del Sindaco, rivolto a tutto il popolo pantesco, stamattina alle ore 10.00 i nostri concittadini si sono ritrovati in piazza Cavour per dare inizio ad una manifestazione, chiedendo trasporti più efficienti e maggiori diritti. ”Non possiamo accettare che ancora oggi i cittadini isolani, cittadini italiani,- ci dice un manifestante- vengano trattati come cittadini di serie B”. I trasporti, soprattutto in un isola come la nostra, sicuramente più distante dalla terraferma rispetto ad altre isole del Mar Mediterraneo, sono vitali per il rilancio del nostro paese. Le Compagnie devono capire che il mondo è cambiato – leggiamo nel comunicato del Sindaco – e la Regione e il Ministero devono assumere decisioni di loro competenza, i problemi non possono essere scaricati sui cittadini e sulle Amministrazioni Comunali che non hanno alcun potere se non quello di farsi sentire”. Motivo per cui alle ore 10.00 un lungo corteo con il sindaco Salvatore Gabriele in testa è partito da Piazza Cavour sino al molo Wojtylia per far sentire la propria voce al Governo Regionale e Italiano. Al fianco del Sindaco numerose associazioni ,circoli e gruppi politici locali. Quella di oggi, difatti, è una manifestazione di tutto il popolo pantesco, a prescindere dal colore politico che ognuno di noi si porta addosso. Oggi Pantelleria ha bisogno di uscire dalla logica dell’emergenza, logica che ormai da troppi anni ha condizionato le scelte del governo regionale su diversi piani, dalla sanità ai trasporti. “ Servono dei piani industriali, rivedere le convenzioni,ottenere navi nuove e veloci”ci dice il sindaco di Pantelleria Salvatore Gino Gabriele. Dal molo Wojtyla il corteo si è spostato all’interno dell’aula consiliare dove si è tenuto un confronto con l’amministrazione comunale . Il corteo riprenderà stasera alle ore 21.00 con partenza sempre da piazza Cavour.

Guarda le altre foto di oggi:

Intervento del Sindaco di Pantelleria  in IV commissione ARS sul tema dei trasporti. Guarda il video a partire da 2 ore 21 minuti:

Nel 2012 noi giovani dell’Agorà insieme a numerose associazioni dell’isola avevamo manifestato sempre contro i trasporti. Guarda il video:

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo:

PinIt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *