Passitaly 2015: Tavola rotonda con gli studenti dell’istituto V. Almanza

isitu

Si è tenuto questa mattina presso la mediateca comunale un incontro con gli studenti dell’Istituto superiore Vincenzo Almanza per affrontare il tema del“Patrimonio Immateriale dell’UNESCO della Vite ad Alberello” alla presenza del dott. Dario Cartabellotta responsabile unico del cluster Bio-mediterraneo di Expo.

L’incontro coordinato dall’assessore alla agricoltura Graziella Pavia ha visto gli interventi della presidente dell’associazione culturale giovanile Agorà che ha presentato alla stampa e agli studenti intervenuti il video “Il passo del vento” prodotto dai giovani dell’associazione in occasione di Expo 2015, di Salvatore Murana e del sindaco di Pantelleria.

“Il vento è una costante nella nostra isola- ha affermato Margherita Casano presidente dell’Agorà- un elemento che da sempre ha condizionato la vita dell’uomo anche nell’agricoltura. In questo video abbiamo cercato di mettere in mostra una vite ad alberello in un modo del tutto originale. Abbiamo cercato di evidenziare la sinergia fra l’uomo e la natura.”

“Dovete amare la vostra terra- ha continuato nel suo intervento Salvatore Murana- perchè la terra è tutto. Se valorizzerete la vostra terra allora non perderete mai la vostra identità di isolani e di panteschi”.

“Scommettere sulle nuove generazioni dovrebbe essere uno sforzo di tutti noi” ha concluso il sindaco di Pantelleria.

Condividi: