Rifiuti, Pantelleria prima nella raccolta differenziata.

differenziata

I dati della Regione hanno assegnato il primo posto al comune di Pantelleria, il secondo a quello di Calatafimi-Segesta ed il terzo al Comune di Alcamo. Si tratta dei dati che riguardano la raccolta differenziata. Nello specifico, con i dati dello scorso mese di agosto. Pantelleria ha raggiunto il 65,23% di differenziata, superando l’asticella del 65% che la Regione ha posto entro il 31 dicembre.

Qualche mese fa a proposito dei rifiuti sull’isola scrivevo questo. I dati oggi ci hanno dato ragione. 

(…)- se consentite- sul fronte rifiuti almeno per una volta riconosciamolo: Pantelleria è un passo avanti rispetto moltissimi comuni siciliani e credo che siamo addirittura due passi avanti rispetto tanti altri comuni italiani, secondo anche quanto riportato dalla stampa negli ultimi tempi.

In moltissimi comuni la differenziata- pensate- non esiste neppure. Io ho dovuto imparare a farla a Pantelleria negli ultimi anni, perché a Palermo, dove vivo da più di 10 anni, neppure esistono i cassonetti della differenziata!

Altri comuni hanno appena iniziato, ma sono lontani anni luce rispetto a quanto fatto nel corso di questi ultimi due anni dalla comunità pantesca e dagli addetti ai lavori. Nei mesi scorsi quando in tutta la Sicilia si registrava l’emergenza rifiuti e cumuli di spazzatura riempivano le strade, non mi pare di aver visto a Pantelleria alcuna spazzatura “dimenticata” sul ciglio della strada. (Potete anche contraddirmi, se sbaglio)

Certo qualche problema ci sarà, qualche angolo della nostra isola purtroppo ancora oggi ospita rifiuti, ma questo- credo- che più da imputare al servizio di raccolta, sia più che altro dovuto all’inciviltà di taluni, compensata per fortuna dalla sensibilità di altri, che silenziosamente senza troppi proclami vanno a raccogliere i rifiuti degli altri. Certo, si può fare sempre più, sempre meglio…ma insomma almeno sui rifiuti- ogni tanto riconosciamolo- siamo un modello positivo da imitare!

Sinceri complimenti a tutta la comunità pantesca e al servizio di raccolta!

Angelo Casano

Tratto da : http://sciroccoventostudentesco.blogspot.it/

Iscriviti alla nostra newsletter


Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo:

PinIt