Samuel Gorgone nuovo presidente di Agorà.

presidente

Nell’assemblea dei soci di fine anno dell’associazione culturale Agorà Samuel Gorgone è stato eletto presidente per l’anno 2017. Riconfermato Angelo Casano come Vice-presidente. Sabrina Laura Dominquez invece sarà la nuova segretaria.

“La fine dell’anno ci impone di fare un resoconto- dichiara Angelo Casano vice presidente dell’agorà-di quanto fatto samuel-e-margheritanel corso dell’ultimo anno, ma rappresenta anche un’occasione per tracciare le linee della programmazione futura. Per i giovani di Agorà il 2016 è stato un anno pieno di attività e di impegno verso la propria isola. Numerose sono state le manifestazioni culturali, artistiche e sociali messe in campo dai giovani panteschi. Ad inizio anno ha preso forma la prima iniziativa del 2016 dal titolo Book Sharing: condivisione di libri e cultura presso il Bar Cicci. Abbiamo continuato a pubblicare mensilmente la voce di Agorà (www.agorapnl.it) dando la possibilità a giovani panteschi di dire la propria sulla realtà che li circonda. In seguito all’incendio della montagna grande abbiamo lanciato una petizione che ha raccolto più di sei mila firme indirizzata all’ex premier Matteo Renzi e al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dal titolo Save Pantelleria: ricostruiamo la bellezza dell’isola”.

“Nel corso di quest’Estate- dichiara Danilo Ruggero- nell’ambito di Agorà in strada abbiamo dato vita alla prima edizione del festival “I cantautori ritornano di giovedì”, che ha visto la partecipazione di giovani musicisti  siciliani e romani. Speriamo di poter replicare il prossimo anno.”

” Per il secondo anno consecutivo invece insieme agli amici del Centro Giamporcaro e di Tufano Studio- continua Casano- abbiamo partecipato alla realizzazione della seconda edizione della mostra “3 per 3 uguale nove”, che ha visto la partecipazione di nove artisti locali e non presso la mediateca comunale. Ma nel corso di quest’anno è continuato anche il progetto di orientamento universitario dal titolo Infouni per i giovani maturandi dell’isola. Manio.it il sito degli eventi sull’isola di Pantelleria ha continuato, invece, a registrare migliaia di visite nel corso dell’Estate, offrendo comunque un servizio ai numerosi turisti”.

“Il 2016 è stato anche un anno- dichiara Margherita Casano, presidente uscente dell’associazione-che ci ha visti impegnati nella realizzazione di alcune conferenze sull’isola.  Il progetto “dalla Terra alla Tavola” ideato dalla socia giovani ideeSabrina Dominguez è stato selezionato tra i vincitori nell’ambito del concorso regionale “Giovani Idee”. Una delegazione Agorà pertanto ha preso parte a tre giorni di seminari in Sicilia sulle politiche giovanili”. “È stato un anno impegnativo- tirano le somme i giovani panteschi- ma ricco anche di soddisfazioni. Non sempre abbiamo potuto portare a termine quanto ci eravamo prefissati. Ma è stato comunque un bell’anno”.  “Speriamo di poter far meglio il prossimo- conclude Samuel Gorgone neo presidente dell’associazione- aumentando il nostro impegno verso la nostra comunità e la nostra isola”

Condividi: