Un aiuto psicologico gratuito per chi soffre l’isolamento

sportello di supporto psicologico

COMUNICATO STAMPA

Pantelleria, Assessore Marrucci: un aiuto psicologico gratuito per chi soffre l’isolamento.
Grazie all’Associazione Agorà, in collaborazione con il COC, sarà disponibile un servizio telefonico di ascolto e supporto psicologico gratuito per i cittadini

Durante il periodo di isolamento per prevenire il contagio da Coronavirus che stiamo vivendo in questi giorni, l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Pantelleria ha ricevuto e riceve quotidianamente tante telefonate e messaggi di persone che vivono tutto il disagio dell’isolamento. Persone sole, senza parenti, impaurite, depresse, rassegnate, che hanno bisogno di una parola di conforto e speranza, mancando il contatto umano.
Si è pertanto palesato il bisogno di un supporto psicologico, anche in vista di un eventuale prolungamento dell’isolamento.


L’Associazione pantesca Agorà in collaborazione con il COC del Comune di Pantelleria, ha risposto all’appello dell’Assessorato e ha attivato un servizio telefonico di ascolto e supporto psicologico gratuito rivolto a tutti coloro che vivono nella difficile situazione di isolamento e/o di quarantena domiciliare a causa dell’infezione da Covid-19.
Tale situazione di emergenza e perenne rischio, espone più facilmente a forti reazioni emotive e pesante disagio psicologico.


Lo sportello è gestito da professionisti psicologi ed ha come obiettivo quello di offrire uno spazio di ascolto, accoglienza, confronto e sostegno a tutti i cittadini, ma soprattutto alle fasce più deboli della popolazione, in particolare ai nostri anziani che, a causa della situazione di emergenza, vivono soli e/o lontano dai loro più cari affetti.
Invitiamo, infatti, tutte le famiglie e la rete sociale a farci contattare dai nostri anziani anche solamente per poter consentirgli un confronto che gli permetta di riconoscere le proprie risorse. Stessa situazione per quanti vivono in solitudine la condizione di isolamento, in specie le donne sole.


Se si vorrà fruire del servizio il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.00, chiamando il numero 333 4710168 oppure il numero del COC 320 439 6535.
Nei prossimi giorni saranno attivi anche altri numeri di supporto che saranno prontamente comunicati alla cittadinanza.


“Questa è un’altra iniziativa dall’Amministrazione Comunale realizzata grazie all’impegno dei cittadini, in questo caso dell’Associazione Agorà, per non lasciare soli quanti in questo momento si sentono più fragili,” afferma l’Assessore alle Politiche Sociali, Francesca Marrucci.
È un importante esempio di collaborazione e senso di responsabilità quello dell’Agorà, che speriamo sia seguito da altre associazioni, per cercare di aiutare e sostenere i cittadini e creare un circuito di mutuo supporto nella comunità pantesca. Non dobbiamo cedere alla paura, allo sconforto e alla depressione. Le varie iniziative lanciate dall’Assessorato, compresa quella del flashmob quotidiano, sono volte proprio a non far sentire soli i cittadini e conservare il senso di comunità anche in un periodo in cui la mancanza di contatto umano può prolungarsi e avere conseguenze anche sui temperamenti più forti.”

Pantelleria, 20 marzo 2020

 

RESTIAMO IN CONTATTO

Condividi: